martedì 16 febbraio 2010

Roma: coppia di Gabbiano reale cattura Rondoni per nutrire i pulli

Coppia di Gabbiano reale cattura Rondoni per nutrire i pulli

Autore: Gerry Firth

Fonte originale: http://www.commonswift.org/3963Firth.html

Published with permission

Di fronte al nostro appartamento situato al terzo piano di una casa di Roma, passata la strada c'è una vecchia villa col tetto di tegole. La prima volta che siamo arrivati oramai dodici anni fa, c'erano oltre una dozzina di coppie di Rondone (Apus apus) che nidificavano sotto le tegole. Cinque anni fa una coppia di Gabbiano reale (Larus michahellis) ha cominciato a nidificare sul tetto.

Foto: Gerry Firth Nido di Gabbiano reale su tetto con tegole
Tutti gli anni riescono a portare all'involo tre piccoli. Nel 2005 ho notato che, in almeno due occasioni, i Rondoni che arrivavano al nido venivano colpiti dagli adulti ed ingoiati interi. Questo comportamento viene documentato fotograficamente qui per la prima volta. Da quel momento la coppia di Gabbiani si è specializzata nel procurarsi la nuova dieta attendendo i Rondoni che arrivavano ai nidi. Anche i giovani Rondoni venivano estratti dai nidi ed ingoiati, e questo succede ancora oggi. La scorsa primavera erano rimaste solamente cinque o sei coppie di Rondoni a nidificare. Nella stagione 2008, personalmente ho osseervato almeno 4 Rondoni ingoiati e, siccome non sono ovviamente sempre in casa, immagino che altri abbiano condiviso lo stesso destino.

Foto: Michael Hill Gabbiani reali nutrono i piccoli con Rondoni morti
Günther and Hellmann (2002) hanno riportato circostanze simili di cattura di Rondoni da parte di Procioni (Procyon lotor). Da questo si evince che i Rondoni non reagiscono ai predatori che si appostano vicino ai nidi essendo incapaci di adattarsi a questo tipo di minaccia.

Gory & André (1997) hanno descritto la dispersione a carattere esplosivo del Gabbiano reale nell'area del Mediterraneo e paventato il nuovo comportamento predatorio di questa specie come un fattore limitante per le popolazioni di Rondone. Poichè la popolazione di Gabbiano reale a Roma è in continuo aumento, e poichè le coppie preferiscono come siti riproduttivi i tetti con tegole, esattamente come fanno i Rondoni, le prospettive dei Rondoni romani non sono rosee.

Bibliografia

Gory, Gérard & André Robert (1997): Prédation du martinet noir Apus apus par le goéland leucophée Larus cachinnans. Alauda 65: 197-198

Günther, Egbert & Hellmann, Michael (2002): Starker Bestandsrückgang baumbrütender Mauersegler Apus apus im nordöstlichen Harz (Sachsen-Anhalt) - War es der Waschbär Procyon lotor? Ornithologische Jahresberichte des Museum Heineanum 20: 81-98

© APUSlife 2009, No. 3963 ISSN 1438-2261

Nessun commento:

Posta un commento