lunedì 1 febbraio 2010

Gabbiano reale sull'Isola Bella, Lago Maggiore (VB), giugno 2009

Questa foto è stata scattata sull'Isola Bella, Lago Maggiore, e raffigura un Gabbiano reale (Larus michahellis) sul nido sopra il tetto di una torre di avvistamento della fortificazione che proteggeva l'isola dei Borromeo, rivolta a sud, nella parte dell'isola che guarda il fondo del lago, in data 8 giugno 2009. Grazie a Lace1952, autore della foto. Di seguito una panoramica del sito di nidificazione.

La popolazione di Gabbiano reale rilevata in Piemonte in un recente studio era di 32 coppie, valore verosimilmente sottostimato. La popolazione più importante, comunque, è proprio quella del Lago Maggiore. Il Gabbiano reale nel Lago Maggiore, già supposto come nidificante nel 1970, di fatto si è riprodotto nel 1997 sulla sponda lombarda del bacino e nel 1998 in territorio elvetico anticipando così la prima nidificazione nel Verbano del 1999, quando la prima coppia nidificante lungo la sponda piemontese venne registrata al castello di Cánnero. In seguito, oltre a riconfermare l’occupazione regolare del sito, le ricerche avevano evidenziato una nidificazione anche su una spiaggia dell’Isola Madre, in comune di Stresa. Negli anni sucessivi si è registrato il consolidamento della colonia di Cánnero con 17 coppie attive nell’aprile del 2006. Comunque è ipotizzato che lavori edili alle vestigia del castello di Cánnero nel 2007/2008 potrebbero aver creato una crisi della colonia con un verosimile irradiamento delle coppie verso altri siti. Da qui, probabilmente, questo nuovo insediamento avvenuto nel 2009 sull'Isola Bella.

Fonte: G. Alessandria e F. Carpegna, 2009. Distribuzione, evoluzione e origine della popolazione nidificante di Larus michahellis in Piemonte. Riv. ital. Orn., Milano, 78 (2): 73-82, 31-XII-2009.

Si ringrazia Gianfranco Alessandria per aver fornito la fonte bibliografica.

Nessun commento:

Posta un commento