
Un blog sui Gabbiani d'Italia - Gulls and Laridae of Italy


Gabbiano reale (Larus michahellis) a Stromboli, sullo sfondo l'isola di Strombolicchio, che fa parte dell'arcipelago delle Isole Eolie, a nord della Sicilia. Una leggenda degli abitanti di Stromboli, vuole che lo Strombolicchio non sia altro che il tappo del vulcano, lanciato in mezzo al mare durante una violenta eruzione. In realtà si tratta di un neck, ovvero la porzione interna solidificata di un antico edificio vulcanico poi lentamente smantellato dall'azione degli agenti esogeni. Strombolicchio oggi ospita un grande faro, alimentato ad energia solare. Dall’alto ballatoio del faro l’immensa distesa marina appare circondata, a oriente, dalla catena dell’appennino calabro e, a mezzogiorno, accanto alla vigorosa mole dello Stromboli, dai Peloritani e dai Nebrodi, al di sopra dei quali si disegna la cima dell’Etna. A Strombolicchio è presente una colonia di Gabbiani reali. Grazie a Francesco Mannelli, autore della foto.
I° inverno - Genova, NW Italy, Jan 2010. Photo by Marcello Bottero
Il Gabbiano
codadirondine (Creagrus furcatus, Neboux 1846), appartenente al sottogenere Xema (che comprende anche il Gabbiano di Sabine) nidifica alle Galapagos, ma ha anche una piccola popolazione di una cinquentina di coppie sull'isola Malpelo, vicino alle coste della Colombia. Al di fuori del periodo riproduttivo lo si rinviene, raramente, lungo le coste che vanno dalla Colombia al Perù centrale. Grazie a Giulia per la bella foto, scattata alle isole Galapagos, Equador.

Il Gabbiano modesto o Gabbiano grigio ( Larus modestus), Gray Gull, nidifica fra ottobre e marzo nel deserto di Atacama nel nord del Cile, mentre è diffuso come non nidificante lungo le coste Pacifiche che vanno dalla Colombia centrale al Cile centro-meridionale. I suoi spostamenti, la sua distribuzione e la sua riproduzione sono influenzati dagli andamenti della corrente di El Niño. Foto cortesemente concessa da Bluk.
Menotti Passarella è disponibile per tenere conferenze e lezioni su Gabbiani, Fenicotteri ed altri uccelli acquatici. Prendere contatti attraverso il form che trovate in alto.