sabato 30 gennaio 2010

Strani gabbiani a Chioggia (Ve)

In queste due foto scattate a Chioggia (Ve) da Marco Basso, si vedono, rispettivamente, un presunto Gabbiano pontico (Larus cachinnans) con occhio chiaro (mentre la specie mostra, di norma, un occhio scuro) ed un Gabbiano nordico (Larus argentatus) adulto che mostra un 'baffetto' sulla P5 (vale a dire la 6° remigante primaria contando dall'esterno). Di solito i nordici che si rinvengono in Italia mancano del 'baffetto', mentre nel Gabbiano reale (Larus michahellis) il baffo sulla P5 è sempre ben marcato.

Gabbiano reale a Venezia


Cosa sarebbe Venezia senza i piccioni... opps i gabbiani... I piccioni mangiano il cibo offerto dai turisti ed i Gabbiani reali (Larus michahellis) mangiano... i piccioni ! Grazie a Rába Zsolt (Ungheria), autore della foto col campanile di San Marco sfuocato a sinistra.

venerdì 29 gennaio 2010

Gabbiano reale a Stromboli

Gabbiano reale (Larus michahellis) a Stromboli, sullo sfondo l'isola di Strombolicchio, che fa parte dell'arcipelago delle Isole Eolie, a nord della Sicilia. Una leggenda degli abitanti di Stromboli, vuole che lo Strombolicchio non sia altro che il tappo del vulcano, lanciato in mezzo al mare durante una violenta eruzione. In realtà si tratta di un neck, ovvero la porzione interna solidificata di un antico edificio vulcanico poi lentamente smantellato dall'azione degli agenti esogeni. Strombolicchio oggi ospita un grande faro, alimentato ad energia solare. Dall’alto ballatoio del faro l’immensa distesa marina appare circondata, a oriente, dalla catena dell’appennino calabro e, a mezzogiorno, accanto alla vigorosa mole dello Stromboli, dai Peloritani e dai Nebrodi, al di sopra dei quali si disegna la cima dell’Etna. A Strombolicchio è presente una colonia di Gabbiani reali. Grazie a Francesco Mannelli, autore della foto.

giovedì 28 gennaio 2010

Gabbiani pontici (Larus cachinnans) nell'Italia del nord

Il Gabbiano pontico (Larus cachinnans) registra un aumento di osservazioni in Italia, dovuto sia ad un accresciuto interesse verso la specie ed i gabbiani in generale, sia al miglioramento delle conoscenze dei suoi caratteri distintivi da parte di birdwatchers e fotografi naturalistici. Queste sono tre immagini scattate nell'ultimo mese. I° inverno - Genova, NW Italy, Jan 2010. Photo by Marcello Bottero


Adulto - Golfo di Trieste, NE Italy, 19 Jan 2010. Photo by Matteo Skodler



Adulto - Sirmione, Garda Lake, NE Italy, 23 Jan 2010. Photo by Selina Zampedri
Quella che segue è invece una foto d'archivio


Zadina di Cesenatico, NE Italy, Dec 2008. Photo by Menotti Passarella

martedì 26 gennaio 2010

Il Gabbiano codadirondine (Creagrus furcatus)


Il Gabbiano

codadirondine (Creagrus furcatus, Neboux 1846

), appartenente al sottogenere Xema (che comprende anche il Gabbiano di Sabine) nidifica alle Galapagos, ma ha anche una piccola popolazione di una cinquentina di coppie sull'isola Malpelo, vicino alle coste della Colombia. Al di fuori del periodo riproduttivo lo si rinviene, raramente, lungo le coste che vanno dalla Colombia al Perù centrale. Grazie a Giulia per la bella foto, scattata alle isole Galapagos, Equador.

Gabbiani modesti nel Santuario Nacional Lagunas de Mejía, Perù


Il Gabbiano modesto o Gabbiano grigio ( Larus modestus), Gray Gull, nidifica fra ottobre e marzo nel deserto di Atacama nel nord del Cile, mentre è diffuso come non nidificante lungo le coste Pacifiche che vanno dalla Colombia centrale al Cile centro-meridionale. I suoi spostamenti, la sua distribuzione e la sua riproduzione sono influenzati dagli andamenti della corrente di El Niño. Foto cortesemente concessa da Bluk.

Gabbiano reale con sfumatura rosa sul petto (Roma)